Location e posizione
Tipologia ricettiva
Nome struttura
Quartiere, area o città
...in un raggio di:
5 Km
10 Km
15 Km
+15 Km
Servizi
Opzioni aggiuntive
Fascia di costo
Minimo
Massimo
Indicare i prezzi desiderati sulla base del costo per notte, per persona.

Arte a Bologna – Informazioni turistiche sui monumenti a Bologna

Pagina dedicata ai principali Musei di Bologna, ai loro orari di apertura ed alle principali opere artistiche, monumenti, chiese, fontane e palazzi di Bologna.
La città di Bologna è ricca di arte e storia, infatti, presenta numerosi opere architettoniche e artistiche di enorme valore tra chiese, palazzi, musei, monumenti, gallerie e biblioteche. Bologna, anche se non è molta conosciuta tra i percorsi turistici, è molto piacevole da visitare e si caratterizza per l’eccezionale simbiosi tra arte, cultura e storia.

Bologna possiede innumerevoli chiese, tra le quali: la Chiesa di San Bartolomeo, risalente al V secolo e al cui interno presenta una vera galleria di opere d’arte, tra cui risalta la “Madonna col Bambino” di Guido Reni; la Basilica di San Domenico, risalente all’anno 1218 e al cui interno sono custodite le reliquie del Santo, nella tomba conosciuta come Arca di S. Domenico, la quale è stata realizzata da Michelangelo, Nicolò di Puglia e Nicola Pisano; la Basilica di San Petronio in Piazza Maggiore, dedicata al santo Patrono della città, è uno dei più grandi edifici del mondo cattolico; la Chiesa di S. Giacomo Maggiore, che conserva al suo interno favolosi tesori artisti; la Basilica di S. Maria dei Servi, dove in una cappella dell’abside è visibile la “Madonna col Bambino in maestà” dipinta da Cimabue e tante altre che potete trovare tra i nostri itinerari a Bologna.

Tra i musei, possiamo trovare: il Museo Civico Archeologico, con le interessanti collezioni preistoriche ed etrusche; la Galleria di Arte Moderna, con un patrimonio artistico di oltre 3500 opere d’arte moderna e arte contemporanea; il Museo Civico Medievale, collocato nel quattrocentesco Palazzo Fava Ghisilardi; la Pinacoteca Nazionale, una tra le più importanti presenti in Italia; il Museo di Astronomia, ospitato nelle stanze dell’antica Specola e tanti altri che potete trovare tra i nostri itinerari.

Altre opere di particolare interesse sono la Torre degli Asinelli e la Torre Garisenda, uno dei simboli della città, e la Fontana del Nettuno, una delle più belle fontane costruite nel Cinquecento.