Location e posizione
Tipologia ricettiva
Nome struttura
Quartiere, area o città
...in un raggio di:
5 Km
10 Km
15 Km
+15 Km
Servizi
Opzioni aggiuntive
Fascia di costo
Minimo
Massimo
Indicare i prezzi desiderati sulla base del costo per notte, per persona.

Curiosità su Bologna

In questa pagina presentiamo un piccolo elenco delle principali Curiosità, aneddoti e credenze legate alla splendida città di Bologna ...
Presentazione di alcune delle principali curiosità su Bologna.

Il voltone del Podestà

Sotto il Palazzo del Podestà si trova un grande voltone, la cui particolarità sta nel fatto di trovarsi proprio sotto la torre dell’Arengo, la quale non ha una base e appoggia proprio su di esso. Il voltone del Podestà suscita molto interesse per un curioso fenomeno di trasmissione delle onde sonore, infatti, posizionandovi negli angoli opposti di due pilastri anche sussurrando, riuscirete a sentirvi.

La piccola Venezia

Passeggiando per via Piella, una piccola viuzza parallela a via Indipendenza, è possibile scoprire una angolo di Bologna davvero inaspettato e noto come "la piccola Venezia", in quanto si trova la celebre Finestrella sul Canale delle Moline, la quale affaccia su uno dei pochi tratti d’acqua, di quelli che caratterizzavano Bologna già dal XII secolo, che non è stato ricoperto di asfalto agli inizi del Novecento e durante il dopoguerra. La Finestrella offre una straordinaria visuale su uno scorcio davvero insolito e molto suggestivo di Bologna.

Statua del Nettuno

La Statua del Nettuno fu realizzata dal Giambologna, il quale disegnò la statua in maniera tale che, vista da Sala Borsa, il pollice della mano sinistra del Nettuno sembri spuntare dal basso ventre, sembrando un fallo in erezione. Esiste addirittura una pietra pavimentale vicino all’ingresso di Sala Borsa detta anche "della vergogna", la quale indica un punto ben preciso che ne agevola la visione.