Location e posizione
Tipologia ricettiva
Nome struttura
Quartiere, area o città
...in un raggio di:
5 Km
10 Km
15 Km
+15 Km
Servizi
Opzioni aggiuntive
Fascia di costo
Minimo
Massimo
Indicare i prezzi desiderati sulla base del costo per notte, per persona.

Mercati di Bologna

Per chi ama l'autenticità e la suggestione dei mercati, ecco una selezione dei più importanti Mercati di Bologna.
Bologna vanta un gran numero di mercati dove è possibile trovare la merce più svariata ed approfittare di offerte molto vantaggiose. Abbiamo selezionato per voi i più importanti Mercati di Bologna.
 
La Piazzola
 
Comunemente conosciuto come il mercato della Montagnola, la Piazzola è uno dei mercati più importanti di Bologna. Molto frequentato dai cittadini, il mercato si svolge nel parco della Montagnola e nella piazza VIII Agosto, dove già nel 1251 si allestiva il mercato del bestiame. Si tiene ogni venerdì e sabato dalle ore 6,30 del mattino alle 8 di sera. Dichiarato Mercato Storico dell’Emilia Romagna, il mercato presenta più di 400 bancarelle dove si può trovare di tutto, dalle cose più banali alle cose più stravaganti: vestiti usati, giacche di pelle di seconda mano, abiti e accessori militari, guanti e berretti batik, vestiti gotici e giapponesi, lampade dalle luci sfumate e stoffe colorate. Vengono effettuate delle aperture straordinarie in alcuni periodi particolari, come Natale o altre importanti festività.
 
Mercato Antiquario Città di Bologna
 
In via Santo Stefano, nella piazza antistante la Basilica di Santo Stefano e nelle vie adiacenti, il secondo sabato e la seconda domenica del mese si tiene il Mercato Antiquario Città di Bologna, il quale raccoglie circa un centinaio di espositori da tutta la regione e non solo. Vi sono esposti oggetti di antiquariato, modernariato e collezionismo: dai bastoni da passeggio ai vecchi merletti, dal materiale fotografico alle riviste del passato.
 
Mercato delle Erbe
 
L’attuale struttura in cui è ospitato il Mercato delle Erbe fu fatto costruire nel 1910 in fondo a via Ugo Bassi con il compito di alleggerire le piazze Malpighi e San Francesco che ospitavano settimanalmente i banchi dei contadini. Nel 1949, fu inaugurato il nuovo Mercato delle Erbe in via Ugo Bassi, ricostruito in seguito alle devastazioni belliche. Il mercato si tiene dal lunedì al sabato con orario: 7.00 - 13.15 e 17.30 - 19.30. Chiuso: giovedì e sabato pomeriggio; Domenica e festivi.
 
Mercato della Terra
 
Nel cortile del Cinema Lumière, ogni sabato mattina si tiene il Mercato della Terra di Bologna,il quale ospita circa 40 produttori del territorio che vendono direttamente, a prezzi equi, prodotti stagionali a kilometro zero. Vi si trovano: ortaggi e frutta, pane e biscotti, latte e yogurt, uova e carne, formaggi e salumi, vino e birra, miele e marmellate, fiori e pasta fresca. Si tiene dalle 9 alle 14 (tutto l'anno tranne luglio e agosto) e dal 28 maggio 2014 ogni mercoledì sera, dalle 17.30 alle 21.30.