Location e posizione
Tipologia ricettiva
Nome struttura
Quartiere, area o città
...in un raggio di:
5 Km
10 Km
15 Km
+15 Km
Servizi
Opzioni aggiuntive
Fascia di costo
Minimo
Massimo
Indicare i prezzi desiderati sulla base del costo per notte, per persona.

Come muoversi a Bologna – Info sulle strade e sulla ZTL di Bologna

Informazioni pratiche su come muoversi a Bologna, sia con i mezzi pubblici che in auto o in autobus o ancora in bicicletta (ottimo modo per scoprire la città).
Con l’automobile

Muoversi a Bologna in automobile è particolarmente sconsigliato, in quanto il centro storico di Bologna è zona a traffico limitato (ZTL) tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.00, tranne il sabato, pertanto le auto e le motociclette non possono circolare. I clienti delle strutture ricettive situate nel centro storico possono richiedere speciali permessi al Comune, il quale autorizza l’ingresso nella zona a traffico limitato. Tuttavia le autorizzazioni non consentono la circolazione nelle zone limitate 24 ore su 24. Inoltre, l’ATC mette a disposizione dei turisti un servizio di car sharing, con il quale è possibile noleggiare un’auto anche per poche ore.

Con i mezzi di trasporto pubblico

Bologna è una città a misura d’uomo e anche se non è servita dalla metropolitana, dispone di un ottimo servizio auto-tramviario. Muoversi a Bologna è estremamente facile per chi sceglie di muoversi attraverso l’uso dei mezzi pubblici, infatti, la rete collega il centro alla periferia e si contraddistingue per puntualità e comodità dei mezzi. Per maggiori informazioni sul servizio è possibile consultare il sito dell’ATC.

In bicicletta

A Bologna la bicicletta rappresenta il mezzo ideale per muoversi in maniera agevole e per apprezzare la città. Infatti, il comune di Bologna ha realizzato una rete di piste ciclabili che copre l’intera città e una serie di itinerari nel centro storico. È possibile noleggiare una bicicletta nei diversi negozi che si incontrano camminando per il centro. È vietato parcheggiare la bici sotto i portici.

Per maggiori informazioni relative a permessi e normativa consigliamo di consultare il sito del Comune di Bologna.