Location e posizione
Tipologia ricettiva
Nome struttura
Quartiere, area o città
...in un raggio di:
5 Km
10 Km
15 Km
+15 Km
Servizi
Opzioni aggiuntive
Fascia di costo
Minimo
Massimo
Indicare i prezzi desiderati sulla base del costo per notte, per persona.

Teatri a Bologna - Informazioni, indirizzi e numeri telefonici

Pagina dedicata ai principali teatri di Bologna con indirizzi, recapiti e numeri telefonici ed elenco degli spettacoli in programmazione nella città Bologna.
Arena del Sole - Bologna

Il Teatro Arena del Sole è il maggiore teatro stabile della città di Bologna. L’Arena, luogo dato agli spettacoli diurni, secondo la scritta che ne sovrasta l’ingresso, venne inaugurato nel 1810. Il Teatro sorgeva nell’area del convento abbandonato delle monache Domenicane di S. Maria Maddalena. L’Arena del Sole dispone di due sale, la Sala Grande da 885 posti e la più piccola Sala Interaction, e di una spazio all’aperto, Chiostro dell’Arena, ricavato dall’antico chiostro del convento e dove si svolgono gli spettacoli estivi. Ne hanno calcato il palcoscenico: Virginia Marini, Lyda Borelli, Ettore Petrolini, Maria Melato, Paola Borboni, Marta Abba, Renzo Ricci. L’Arena del Sole ospita spettacoli di drammaturgia, commedie contemporanee, musical, monologhi e manifestazioni varie.
Indirizzo: Via dell'Indipendenza, 44. Telefono: 051 239588.

Teatro delle Celebrazioni - Bologna

Il Teatro delle Celebrazioni fa parte della Casa di riposo per artisti drammatici Lyda Borrelli. Il Teatro dopo un decennio di inattività è stato ristrutturato e restituito nel 1997 alla città di Bologna. Il Teatro con i suoi quasi mille posti a sedere disposti tra platea e galleria è uno dei teatri più capienti di Bologna. La programmazione è dedicata prevalentemente ai musical, ai comici, alla danza contemporanea e ai grandi eventi internazionali. Il Teatro ha dato visibilità ad alcuni famosi artisti, dal teatro internazionale al comico, come: Bob Wilson, Jodorowsky, Lindsay Kemp, Antonio Albanese, Paolo Rossi, Paola Cortellesi, Sabina Guzzanti. Tra i musical: Rocky Horror Show, Evita, Jesus Christ Superstar, Blues Brothers, Grease, La Febbre del sabato sera.
Indirizzo: Via Saragozza, 234. Telefono: 051 615 3370.

Teatro Duse - Bologna

Il Teatro Duse è tra i più vecchi edifici di Bologna, dedicato a spettacoli sin dalla metà del XVII secolo. Il Teatro Duse è per tradizione il teatro di prosa di Bologna. Il Teatro nel corso del tempo ha subito numerose ristrutturazioni e ammodernamenti fino al 1940, quando assunse l’aspetto attuale con due gallerie, un loggione, due foyer oltre al ridotto. Il Teatro fu intitolato nel 1898 alla più grande attrice italiana dell’epoca, Eleonora Duse, quando era ancora viva ed in piena attività. Il Teatro Duse ospita spettacoli di qualità che svariano dalla prosa classica alla drammaturgia contemporanea, da commedie e spettacoli musicali alla danza.
Indirizzo: Via Cartoleria, 42. Telefono: 051 231836.


Teatro Comunale di Bologna

Il Teatro Comunale di Bologna è situato nella zona universitaria, in pieno centro storico, a pochi passi dalle Torri Garisenda e Asinelli. Il Teatro Comunale, realizzato su progetto di Antonio Galli Bibiena, fu inaugurato nel 1763 con l’opera Il Trionfo di Clelia di Gluck e rappresenta un favoloso esempio del patrimonio monumentale del Settecento italiano. Allo splendore degli ambienti il Teatro Comunale aggiunge la comodità della vicinanza alle maggiori attrazioni turistiche e i rapidi collegamenti con la stazione ferroviaria, l’aeroporto e il distretto fieristico. Il Teatro ospita soprattutto spettacoli musicali di opera lirica e musica sinfonica.
Indirizzo: Via Ottorino Respighi, 1. Telefono: 051 529902.


Teatro Dehon - Bologna

Il Teatro Dehon di Bologna è stato realizzato negli anni ’50 su progetto dell’architetto Rodolfo Bettazzi. Il Teatro, completamente ristrutturato nel 1986, è il palcoscenico dei più svariati generi, i quali spaziano dai classici al teatro contemporaneo, dalla danza all’operetta, fino alla commedia dialettale bolognese. Il Teatro, con una capienza di 500 posti a sedere, è ubicato sotto la Chiesa di Santa Maria del Suffragio. La compagnia stabile del Teatro Dehon è da circa 30 anni la Compagnia Teatroaperto, durante i quali ha collaborato con due premi Oscar, Dario Fo e Samuel Beckett, e molti intellettuali.
Indirizzo: Via Libia, 59. Telefono: 051 342934.


Teatro Testoni - Bologna

Il Teatro Testoni, conosciuto anche come Testoni Ragazzi, è un teatro stabile d’innovazione di Bologna destinato esclusivamente ai bambini e ai ragazzi. Il teatro prende il nome da Alfredo Testoni, il più autorevole commediografo bolognese. Il Teatro, posizionato di fronte alla chiesa del Sacro Cuore di Gesù, è composto da una sala grande da 434 posti, una sala piccola da 100 posti, un'aula destinata ai laboratori e spazi espositivi. La stagione del Teatro Testoni coincide con l’anno scolastico e prevede oltre 200 spettacoli all’anno.
Indirizzo: Via Giacomo Matteotti, 16. Telefono: 051 415 3700.



Teatro Alemanni - Bologna

Il Teatro Alemanni è il tempio della commedia dialettale bolognese, con un cartellone dedicato alle compagnie bolognesi che mettono in scena opere di autori locali in dialetto ma anche in italiano. Il teatro, situato nel complesso di Santa Maria Lacrimosa degli Alemanni, ha una capienza di circa 300 posti a sedere. Il Teatro ha avviato la sua attività nel dicembre del 1982 con la commedia “I fiu di fiu” di Arrigo Lucchini e da allora tutte le "prime" di commedie del teatro dialettale vengono fatte agli Alemanni. Inoltre, da circa 10 anni, il Teatro organizza corsi di dialetto con un numero sempre maggiore di partecipanti e un corso di teatro dialettale bolognese.
Indirizzo: Via Mazzini, 65. Telefono: 051 303609